TIA Formazione, secondo seminario di Progettazione Europea – Erasmus+

02/10/2014 di Eleonora Pintore

Organizzata con la collaborazione del dipartimento per le Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri, TIA presenta una nuova giornata dedicata alla progettazione europea e al progetto Erasmus+

Tia Formazione Internazionale

Ogni anno, l’Unione Europea stanzia fondi per il finanziamento di progetti che stimolino lo sviluppo degli stati membri. In Italia quasi la metà di questi viene sprecata, non utilizzata. Poche, pochissime regioni, enti pubblici e privati, infatti, ne usufruiscono a pieno. Ma perché? Non mancano certo necessità e idee: una delle ragioni è che la maggioranza degli stessi addetti ai lavori peccano nelle conoscenze adeguate sulla progettazione europea.

E’ in quest’ottica che il nostro partner, TIA Formazione Internazionale, si propone di diffondere conoscenza teorica e pratica dei temi europei e delle opportunità che L’Unione offre al nostro paese e al singolo cittadino. Nell’ambito delle sue iniziative, TIA organizza delle “Giornate di Formazione e progettazione europea”, analizzandone nello specifico tutti gli aspetti. Il prossimo appuntamento è fissato per sabato 11 Ottobre, presso PAIR, Via Merulana 134 (ROMA), per una giornata dedicata al programma Erasmus+. Il “Seminario di formazione: laboratorio, strumenti e modalità di presentazione di un progetto europeo – Erasmus+” è promosso da TIA in collaborazione con il dipartimento per le Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Erasmus+ è il nuovo programma dell’UE dedicato all’istruzione, la formazione, i giovani, e lo sport. E’ stato stanziato un bilancio di 14,7 miliardi di euro per sette anni, ben il 40% in più rispetto alla spesa attuale. Un programma fondamentale, che per la prima volta includerà anche lo sport. Il corso promosso da TIA si propone di fornire ai partecipanti le conoscenze teoriche e le competenze pratiche per la presentazione dei progetti: conoscere le modalità di candidatura, familiarizzare con gli standard e gli strumenti necessari alla progettazione.

Il seminario si svolgerà in otto ore, comprendendo una panoramica introduttiva sulle Istituzioni Europee e il loro funzionamento, seguita da un approfondimento sulle priorità delle politiche europee per il periodo 2014-2020. Nella seconda parte del corso i partecipanti verranno coinvolti in un atelier di progettazione, che si focalizzerà sul “Networking, la presentazione di una call for proposal, lanalisi di una application form, la creazione di un partenariato, e infine la presentazione di un progetto finanziato.

Per partecipare ai seminari è necessario iscriversi online sul sito www.tiaformazione.org alla sezione “registrazione eventi e corsi” o scrivere una richiesta di iscrizione a formaizoneinternazionale@gmail.com allegando il proprio curriculum. E’ previsto uno sconto sulla quota di iscrizione per i giovani tra i 18 e i 25 anni e per gli iscritti alle associazioni TIA, EYCA, Forum Terzo Settore, CIME, rete PAIR. Non è prevista alcuna scadenza per l’invio della proprio candidatura, è possibile iscriversi fino ad esaurimento posti. Alla fine del corso, inoltre, verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Per ulteriori informazioni:

http://tiaformazione.org/2014/09/seminario-di-formazione-progettazione-europea-erasmus-plus-11-ottobre-2014/

http://tiaformazione.org/

The following two tabs change content below.

Eleonora Pintore

Nasce a Sassari nel 1993. Nella sua città si diploma al Liceo Classico “Azuni”, si trasferisce a Roma per gli studi universitari. Grande appassionata di politica, si iscrive alla facoltà di Scienze Politiche e Relazioni Internazionali alla LUISS Guido Carli.
blog comments powered by Disqus