Natale 2014, i film sotto l’albero

16/12/2014 di Jacopo Mercuro

Niente può farci entrare a pieno nel clima natalizio - e staccare la spina dai problemi del nostro tempo - come una scorpacciata di film sul Natale.

I film di Natale

Sembra passata una vita da quelli notte insonni, aspettando che arrivasse la mattina del 25 Dicembre. Con le facce ancora assonnate correvamo sotto l’albero per scartare i regali che Babbo Natale ci aveva magicamente portato, ovviamente dopo aver fatto lo spuntino con latte e biscotti, che puntualmente gli lasciavamo sul tavolo della cucina. Sarebbe bello poter rivivere un Natale con gli occhi di un bambino, rivivere quelle emozioni portate dalla magia della nostra fantasia e dalla bravura dei genitori, che facevano di tutto per rendere reale in nostro sogno. Purtroppo, più passa il tempo, più si cresce, e più il periodo natalizio diventa meno magico. La grande instabilità della situazione politica ed economica, che il nostro paese sta vivendo, ha contribuito a spazzare via anche le ultime briciole di festa e serenità. Per le strade si vedono sempre meno addobbi e con tutte le difficoltà del quotidiano, il Natale rischia di essere dimenticato.

Nonostante il periodo poco felice, è proprio in questi momenti che si dovrebbe staccare un pò la spina e ritornare a vivere il Natale come un’occasione per ricaricare le batterie, per poi presentarsi in piena forma all’anno nuovo. Niente può farci entrare a pieno nel clima natalizio, come una scorpacciata di film sul Natale. Lasciate da parte i pop corn e sfornate a volontà biscotti alla cannella; anche se le luminarie dell’albero fanno riflesso sul televisore non spengetele, aumenterà ancora di più il clima natalizio, se poi avete anche un bel caminetto accesso allora siete nel miglior cinema del mondo per poter iniziare la carrellata dei film natalizi.

Per scaldare l’ambiente si potrebbe iniziare con un classico: Una poltrona per due. Eddie Murphy, senza tetto di New York, si ritrova nei panni di un ricco imprenditore di Wall Street, interpretato da Dan Akroyd. Questo è uno dei film natalizi più conosciuti, ma se malauguratamente ve lo foste perso non disperate, come ogni anno, verrà puntualmente trasmesso dalla tv nazionale durante la sera della Vigilia.

Rimanendo tra i grandi classici, non può essere dimenticata la famiglia McCallister di Mamma ho perso l’aereo e del successivo Mamma ho riperso l’aereo. I due film, che vedono il piccolo Kevin, alle prese con due ladruncoli maldestri, sono tra i più amati dal pubblico, e non c’è periodo migliore di quello Natalizio per rivederlo.

Se invece siete in cerca di un film più recente, e volete immergervi in una favola capace di farvi ridere a crepapelle, allora Elf farà al caso vostro. Un incredibile Will Ferrell, nei panni di un umano adottato dagli elfi di Babbo Natale, alla ricerca del padre naturale, vi condurrà fra le strade della Grande Mela per riportare lo spirito del Natale.

Una delle tradizioni del Natale è quella di scambiarsi i regali con le persone a cui si tiene di più, un gesto puramente simbolico più che materiale, per questo mai nessun regalo è sbagliato. In questi casi basta il pensiero, ma qualsiasi cosa sia, ricordatevi di leggere e rispettare le istruzioni, specialmente se dicono: mai esporlo alla luce, mai farlo bagnare e mai farlo mangiare dopo mezzanotte. Fossi in voi, seguirei alla lettera le indicazioni, o rischierete di vedere un tenero cucciolo di mogwai, trasformarsi in un Gremlins assetato di sangue. Il film scritto da Chris Columbus è un cult del genere che va visto assolutamente.

Restando dalla parte del lato oscuro vanno assolutamente citati personaggi come Il Grinch, Ebenezer Scrooge di A Christmas Carol, il racconto di Charles Dickens che ha ispirato molte pellicole come SOS Fantasmi di Bill Murray e l’ultima rivisitazione Disney con Jim Carrey protagonista. Con questi film, anche i meno affezionati al Natale, si ricrederanno e saranno sicuramente contagiati dallo spirito natalizio.

Il Natale è un’ottima occasione per condividere del tempo con i nostri cari, cosa che ormai è diventata molto rara, soprattutto a causa della vita frenetica che facciamo. Uno dei regali più belli che possiamo farci, è proprio quello di stare, per qualche ora, tutti uniti e un bel film di Natale accanto all’albero, può essere davvero un’occasione speciale.

Vi suggeriamo qualche altro film natalizio, che merita di essere visto:

Love Actually

The night mare before Christams

The Family man

Una promessa è una promessa

L’amore non va in vacanza

Fuga dal Natale

Natale in affitto

Fred Claus

Tutti insieme inevitabilmente

The following two tabs change content below.

Jacopo Mercuro

Nasce a Roma il 30/03/1988. Si diploma al liceo classico per poi intraprendere gli studi di giurisprudenza. Fin da bambino ha una vera e propria passione per il grande schermo. Cresce nutrendosi di pane, film e musica rock. Predilige le pellicole d’oltreoceano tanto che sulla sua scrivania non manca mai una foto del monte Hollywood.
blog comments powered by Disqus