Nasce Europinione.it, Benvenuti!

16/12/2012 di Andrea Viscardi

Oggi nasce ufficialmente il progetto di europinione.it, di cosa si tratta?

Europinione-logoIl sito nasce dall’idea di un gruppo di studenti universitari provenienti da ogni parte d’Italia, ma attualmente specializzandi alla Libera Università Internazionale degli Studi Sociali di Roma. L’idea è quella di creare un sito libero (non una testata giornalistica, ma qualcosa di più di un blog) di informazione e soprattutto, di opinione, un foro che possa creare spunti interessanti di riflessione e discussione in ogni ambito: economico, politico, sociale. Europinione non vuole risultare un altro dei tantissimi siti di informazioni presenti sulla rete. Si fonda, quindi, su due punti: dare spazio a tutti coloro che vorranno partecipare al progetto con regolarità e fornire al lettore anche e soprattutto, una propria interpretazione dei temi caldi del momento, così da dare vita a un’interazione e a una discussione continua tra chi scrive e chi legge. Per fare questo è fondamentale, in primis, la vostra partecipazione.

Perché, dunque, Europinione? Il nome ci è venuto in mente un po’ come un gioco di parole e una metafora di ciò che vogliamo realizzare. Il richiamo all’Europa, in questo senso, non va inteso come una specifica linea editoriale ma come metafora di quello che la nostra redazione sarà: un insieme di persone di cultura, appartenenza, provenienza diversa che, come i 27 dell’Unione, cercherà di creare un soggetto nuovo, integrante delle esperienze e del pensiero di tutti, sperando che la risultante non sia una semplice sommatoria, ma un arricchimento per tutti, per noi e per i nostri lettori.

Ad oggi il sito, così come la redazione, è in piena fase di strutturazione, quindi vi preghiamo di perdonarci gli errori che sicuramente commetteremo: quasi nessuno di noi ha mai affrontato esperienze di questo tipo e l’inesperienza, si sa, è un qualcosa che può essere superato solo con il tempo. Proprio perchè ci stiamo organizzando, nelle prime settimane l’aggiornamento sarà un po’ irregolare. Nel frattempo, quello che possiamo garantirvi, è la massima passione e la massima disponibilità ad accogliere ogni vostro suggerimento.

Chiudiamo, infine, invitando tutti coloro che siano interessati a collaborare a non esitare e contattarci!

La Redazione

The following two tabs change content below.
Nasce a Torino il 13/09/1988, appassionato di politica, dopo essersi diplomato al Liceo Classico Beccaria di Milano, si iscrive al corso di Studi Internazionali all’Università degli Studi di Torino, dove si laurea nel 2011. Completa il suo percorso di studi laureandosi con lode al corso specialistico in Relazioni Internazionali dell'università LUISS Guido Carli.
blog comments powered by Disqus