La tua idea per l’Italia, crea le tue proposte di legge!

04/02/2014 di Redazione

Europinione è lieta di annunciare la nuova edizione del progetto – promosso dal think thank Cultura Democratica, con la collaborazione del Senato della Repubblica“La tua idea per l’Italia”. Un’iniziativa che si basa su un concetto semplice e condiviso: permettere ai giovani di partecipare al processo delle riforme legislative, attraverso la presentazione di proposte di legge create a seguito di vari workshop composti, esclusivamente, da studenti e giovani laureati provvenienti da tutte le università italiane. Questi avranno l’opportunità di confrontarsi con gli attori istituzionali e con gli esperti in materia, partecipare ad iniziative e tavoli promossi dall’associazione e di elaborare i disegni di legge attraverso una piattaforma accessibile dal sito di Cultura Democratica. Infine, nella giornata di chiusura, che avrà luogo presso il Senato, i partecipanti potranno perfezionare i lavori, assistiti da alcuni esperti giuristi.

la-tua-idea-per-l-italia-cultura-democraticaLa prima edizione ha riscosso l’approvazione unanime di tutto il mondo istituzionale, e ha prodotto tre disegni di legge, rinviati alle Commissioni competenti dal Presidente del Senato Grasso, in materia di regolamentazione della rappresentanza degli interessi particolari, di riciclaggio e autoriciclaggio e di mobility management. La nuova edizione – che, rispetto alla prima, si avvantaggerà dell’esperienza ottenuta a livello organizzativo – vedrà le iscrizioni chiudersi l’1 marzo 2014. Per poter partecipare è necessario inviare, dunque, il proprio curriculum vitae attraverso la piattaforma disponibile sul sito www.culturademocratica.org. L’iniziativa rappresenta un’opportunità unica di apprendimento e miglior comprensione delle meccaniche legislative e, a differenza di molti altri eventi o workshop, per contribuire attivamente al processo di riforma del Paese.

I Fase. Raccolta delle idee. Dal 1° al 28 febbraio 2014 Le idee saranno raccolte tramite la piattaforma digitale presente sul sito web del think tank Cultura Democratica (www.culturademocratica.org). Con le stesse modalità sarà possibile presentare la propria candidatura alla selezione dei giovani partecipanti all’iniziativa, indicando il workshop prescelto e allegando il proprio curriculum vitae.

II Fase. Elaborazione delle proposte. Dal 1° marzo al 15 maggio 2014 Giovani selezionati in base al merito, provenienti da Regioni e Università di tutto il territorio italiano o partecipanti a programmi europei di istruzione universitaria all’estero, discuteranno le idee selezionate nei workshop tematici al fine di elaborare, con l’ausilio di docenti universitari, professionisti ed esperti, delle vere e proprie proposte di legge. I workshop saranno realizzati attraverso specifici incontri presso le Università di Roma, con il supporto di una piattaforma digitale dedicata – presente sul sito web del think tank Cultura Democratica – che consentirà l’interazione a distanza da parte di tutti i partecipanti. III Fase. Presentazione in Senato. Giugno 2014 Le proposte elaborate durante i workshop verranno presentate presso le più alte Istituzioni della Repubblica quale contributo dei giovani al percorso di riforme del Paese. La proposta elaborata durante il workshop Riforme Istituzionali, in particolare, verrà presentata e discussa con una delegazione di Senatori, in una vera e propria simulazione di seduta, come esercizio di democrazia parlamentare e, nel contempo, per essere portata all’attenzione delle più alte cariche istituzionali quale contributo dei giovani al percorso di riforme del Paese.

blog comments powered by Disqus