Europinione, nasce la partnership con TIA Formazione Internazionale

25/08/2014 di Redazione

Nasce una nuova partnership tra Europinione e TIA Formazione Internazionale

TIA Europinione

Da oggi, il nostro portale si arricchisce di una notevolissima collaborazione; siamo infatti lieti di annunciare l’avvio di una partnership con l’Associazione “TIA Formazione Internazionale” (www.tiaformazione.org). L’Associazione, nata nel 2011, mette al centro della propria attività una questione di fondamentale importanza, molto spesso sottovalutata in Italia, quali l’elaborazione di progetti europei e la diffusione di una maggiore consapevolezza da parte dei cittadini italiani rispetto alla realtà unitaria del Continente, attraverso attività formative e iniziative congressuali.

Cambiamento e trasformazione – l’acronimo TIA significa, infatti, Transformation in Action – sono le parole poste al centro del progetto. Guardare al futuro del nostro Paese cercando di contribuire ad un processo di maggiore apertura internazionale ed europea dei cittadini italiani. Uno step fondamentale per la creazione di nuove opportunità, ma anche perché il domani del nostro Paese possa essere caratterizzato da un cambio di prospettiva sano e utile ad una crescita e ad uno sviluppo che, spesso, viene frenato da una poca conoscenza della realtà Europea.

TIA Formazione InternazionaleFormazione, appunto, strettamente collegata ad altri due termini: giovani ed economicità. I primi sono parte integrante ed attiva dell’associazione e del suo processo di crescita, ma anche destinatari non secondari di un lavoro formativo accessibile a tutti, gratuito o, comunque, ad un costo estremamente contenuto: è in questo senso che sono presenti anche facilitazioni per i ragazzi tra i 18 ed i 25 anni. Le attività vengono promosse, ad esempio, attraverso congressi tematici e seminari di giornalismo europeo che hanno riscosso, in due anni, un grande successo, permettendo a TIA di ricevere un forte inquadramento istituzionale, anche attraverso vari patrocini riconosciuti sia da organi centrali, quali la Camera dei Deputati, il Senato della Repubblica, la Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, il Ministero dello sviluppo economico, il MIBACT, il Dipartimento per le Politiche Europee, con cui è attivo un protocollo d’intesa triennale , sia regionali, come avvenuto con la Regione Lazio e come avverrà con la Regione Molise. L’attività dell’associazione si esplica, inoltre grazie alla collaborazione con diverse altre reti ed associazioni che, rapportandosi capillarmente in vari settori, fa si che il suo messaggio possa dirigersi verso i gruppi e le persone più indicati per lo specifico ambito di azione.

TIA si divide in diverse aree di progetto, ognuna capace di affrontare diverse tematiche fondamentali, che spaziano dai temi di diritto a quelli culturali e artistici:

  1. L’Europa e i giovani: focalizza l’attenzione sull’Europa e sulle possibilità che questa può offrire ai giovani di migliorare la loro preparazione in qualità di cittadini europei.
  2. Diritti e Cittadinanza: Diritti fondamentali e temi legati alla cittadinanza europea
  3. Giornalismo ed Europa : analizza la situazione della comunicazione e dell’informazione a livello europeo, proponendosi di offrire un quadro sui meccanismi dei media italiani in materia di Unione Europea.
  4. Cultura di genere : favorisce la riflessione sul tema della parità tra generi partendo da un’analisi della situazione italiana e delle disposizioni europee in un’ottica formativa con l’idea di sviluppare una cultura di genere
  5. Progettazione Europea: area pensata per supportare la strategia di europeizzazione dell’associazione, attraverso la formazione e l’attivazione di progetti.
  6. Cinema e audiovisivo : formazione cinema e audiovisivo quale strumento di integrazione europea ;
  7. Cultura Digitale : temi legati all’agenda digitale europea

Europinione è una realtà composta prevalentemente da giovani ragazzi, uniti da una grande passione per i temi istituzionali, politici e socio-culturali italiani e internazionali. Nel nostro anno e mezzo di attività abbiamo dedicato uno sguardo speciale alla realtà europea, come in occasione delle elezioni di maggio. Questo perché, nel quadro istituzionale, di diritto e, conseguentemente, nella vita di ogni cittadino italiano, l’Europa rappresenta oggi un elemento pervasivo e di fondamentale importanza. Importanza capace di aumentare anno dopo anno, e che ha avuto un ulteriore svolta dal Trattato di Lisbona, ma che non riesce, nel nostro Paese, ad essere accompagnata di pari passo da un processo di apprendimento dei meccanismi di Bruxelles, né dalla consapevolezza dei nostri concittadini del ruolo delle istituzioni Europee per l’Italia.

Per questo, allora, non solo siamo lieti di poter inaugurare la collaborazione con TIA, ma siamo anche estremamente fieri di poter contribuire, nel nostro piccolo, a diffondere e aiutare l’associazione nella sua attività che rappresenta, oggi, uno degli elementi imprescindibili per garantire un futuro migliore al nostro Paese.

blog comments powered by Disqus